La Tecnologia - Bluenergy program

Vai ai contenuti

La tecnologia

La tecnologia PRRS da utilizzare si riferisce ad un processo di scomposizione termochimica di materiale organico in assenza di ossigeno.

Tale processo può operare con temperature che oscillano da 400 a 1700 gradi, la differenza di temperatura oltre a dipendere dal materiale in input dell'impianto determina 3 fattori variabili:

a) rendimento energetico dell'impianto

b) costi di funzionamento relazionati alla resa

c) parametri ambientali (lavaggio dei gas di sintesi, massimo recupero dei    materiali organici) zero emissioni.

Una delle caratteristiche peculiari della nostra tecnologia PRRS è quella di combinare il processo di scomposizione molecolare ad alte temperature, gassificazione avanzata e successiva vetrificazione dei residui in materiale inerte in un unico sistema integrato.

La gassificazione è il processo di reazione della frazione organica dei rifiuti con H2O e una quantità limitata di aria per la produzione di un gas di sintesi a circolo chiuso contenente principalmente CO e H2. Il gas di sintesi (Syngas) prodotto, viene ulteriormente lavato e utilizzato per la produzione di energia attraverso turbine a gas o motori a gas a combustione interna. L’acqua calda e il vapore vengono utilizzati  per un ciclo combinato di co-generazione di elettricità e vapore, all’interno dell’intero processo.

La vetrificazione è il processo attraverso il quale tutte le frazioni inorganiche dei rifiuti possono essere intrappolate permanentemente nelle scorie vetrificate.

Le scorie vetrificate possono essere utilizzate in una varietà di applicazioni commerciali.

I sistemi PRRS sia marino che terrestre sono attualmente in uso su numerose navi della Marina e siti militari, oltre ad essere stati impiegati anche su navi da crociera di importanti compagnie di navigazione. Queste applicazioni confermano l’affidabilità e l’alto rendimento energetico del sistema PRRS.
Torna ai contenuti